In Molise i vini biologici di Agricola Vinica segnalati da Borghi d’Europa

I giornalisti e i comunicatori di Borghi d’Europa stanno sviluppando la conoscenza dei vini biologici, nel quadro del progetto L’Europa delle scienze e della cultura, patrocinato dalla IAI-Iniziativa Adriatico Jonica,Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione adriatico jonica).

Borghi d’Europa segnala in Molise l’Agricola Vinica.

“Agricolavinica nasce nel 2007 da un’idea di condivisione di ideali, valorizzazione di un territorio e di rispetto della natura. L’intento è stato quello di sviluppare un progetto di agricoltura biologica ecosostenibile in un territorio di alta collina molisano. “

 

Rodolfo Gianserra, dopo aver deciso di tornare in Molise, riesce a rivalorizzare gli ettari di terreno di proprietà sulle colline di Ripalimosani per dedicarsi, oltre al vino, anche a olio e ortaggi.

Oggi la produzione enologica arriva a 50000 bottiglie l’anno con una proposta piuttosto variegata e interessante.

“Le nostre vigne “Altre Terre” si trovano a circa 700 m di altitudine, dove coltiviamo Trebbiano, Garganega e Pinot Nero. Dopo la raccolta, le uve di Trebbiano e Garganega vengono pigiate con i piedi in un tino di legno, il mosto con le bucce inizia spontaneamente la fermentazione senza controlli di temperatura, con follature giornaliere. Dopo 12 giorni di macerazione a contatto con le bucce, avviene la svinatura e la fermentazione termina in serbatoi di acciaio. Un “orange wine” dalle note di thè, albicocca e sidro di mele, un tannino delicato e una buona acidità, danno a questo vino una grande struttura e complessità. “

In Molise i vini biologici di Agricola Vinica segnalati da Borghi d’Europaultima modifica: 2022-06-08T17:57:42+02:00da lupatoto11
Reposta per primo quest’articolo